Voglio rivedere un famoso show, il Calatrava 5196P, perché è a mio avviso un'eccellente dimostrazione delle competenze di Patek Philippe, con i punti di forza e di debolezza ....
Il 5196P è principalmente una radicalmente diversa spettacoli 5196 oro. Questa è una delle sfaccettature talento di Patek Philippe: mentre quasi tutti i marchi hanno proposto la stessa presentazione di concentrarsi sui cambiamenti di colore a seconda dei materiali, Patek Philippe totalmente riprogettato selettore per evidenziare la gamma di colori grigio e il gioco cromatico sottile resa possibile dall'aspetto neutro del caso. Gli indici applicati e scala molto discreto di sub-quadrante usati e sono sostituiti da numeri arabi in rilievo e una più chiara delimitazione dell'area dedicata alla seconda mano. I quadranti lisce, le versioni oro argento o opale lasciano il posto a un quadrante realizzato in diverse aree. Anche gli aghi sono stati cambiati, multa foglia ago riuscendo aghi corridore. infine, solo il dispositivo temporizzatore rimane.
Oltre la bellezza delle figure applicate che forniscono un effetto di rilievo armonico, il fascino quadrante si indubbiamente dall'interazione tra le diverse aree compongono. In effetti, ogni zona ha il suo riflesso di grigio e devo ammettere che è impossibile restare indifferenti a come questi colori si mescolano, opporsi o convivente. La parte su cui sono apposti figure sta elegantemente poiché contrastano delicatamente con la zona intorno del timer e il disco interno del quadrante e ad una sorta di anello attorno alla porzione centrale stesso delimitata da un piacevole reggiatura. La lancetta dei secondi sub-quadrante diventa un elemento visibile sul 5196P mentre timidamente indovinare dalle sue gradazioni sulle versioni d'oro. Il suo colore più chiaro e soprattutto la presenza di decine rafforzare la propria presenza sul quadrante.
Questo effetto lo stile è importante perché aiuta a mascherare i problemi inerenti a questo orologio: troppo piccolo movimento che lo anima. Il calibro 215PS ha infatti un diametro 21,9mm più di 15 mm inferiore a quello dell'involucro (37 millimetri). La seconda mano trova troppo stesso vicino al centro del quadrante nonostante tutte le dimensioni ragionevoli somma dell'orologio. Patek Philippe ha scelto due metodi per renderlo meno visibile squilibrio:
- su orologi d'oro, il sub-quadrante diventa quasi invisibile
- su orologio in platino, è invece migliorato per dimostrare che lui non morde sul quadrante 6, tutti i numeri che sono conservati. Da un problema, Patek Philippe crea un'opportunità.
Entrambe le soluzioni estetiche forniscono un'ulteriore prova del talento dei designer della Manifattura. Entrambi operano e le piccole dimensioni della classe tende ad essere dimenticato indipendentemente dalla versione del 5196. Tuttavia, non dovrebbe essere così Patek Philippe addormenta sugli allori. I dispositivi estetici durare solo un tempo e lui avrà uno giorno Patek Philippe rivela un semplice movimento a carica manuale con un diametro più in linea con quelli di alloggiamenti moderni. Nel frattempo, nonostante il piccolo corona, 215PS calibro va uniformemente e le prestazioni sono abbastanza accettabile con frequenza 4Hz per una riserva di carica di 44 ore. Si tratta, naturalmente, non visibile per ovvi motivi estetici. Se la classe in sé è molto piacevole da guardare con la sua finitura e taglio suoi bei ponti, scoperto il caso perso schiena non è stato uno spettacolo di grande gioia soprattutto per Produzione di questo livello. Il fondo pieno era l'unica soluzione che è stato richiesto e Patek Philippe non ha esitato.
Il 5196P sinistra della 5196G:
A differenza delle prime sensazioni che fornisce, il 5196P non è solo un orologio vestito. I suoi colori neutri, l'organizzazione del quadrante, cifre applicate e finezza lo rendono molto versatile. Lei sta bene sia con un vestito con un abito più informale. In realtà, trovo molto più convincente a questo proposito che il 5196G, che, a causa della sua grande semplicità, sembra quasi interamente dedicata ad un contesto formale. Confrontando queste due orologi che operano in tavolozze di colori simili, il successo del disegno 5196P sembra quasi ovvio. Pur rimanendo un classico orologio, sembra più audace, più dinamico di quanto la sua piccola sorella in oro bianco.
Mettere 5196P polso un grande piacere grazie a riflessi di luce che crea e il modo sottile e delicato in cui le figure si stagliano dal quadrante. Il peso è maggiore delle versioni oro ma la levigatezza dell'involucro rende questa piccola differenza notevole. L'orologio è indossato con il comfort, come la tradizione con Calatrava.
I vantaggi di 5196P rendono forse le Calatrava 3 aghi più affermati della collezione corrente di Patek Philippe. Questo splendido successo, tuttavia, non dovrebbe dimenticare che il Patek Philippe 215PS non è eterno. Non vedo l'ora di un successore di questo calibro: un marchio di tale prestigio non può essere soddisfatta nel 2013 di un movimento che, nonostante le sue qualità, è visibilmente fuori luogo in casi contemporanei.
Gli extra:
+ Uno dei più bei quadranti aghi 3
+ I colori neutri sottili
+ La discrezione dell'orologio e la sua versatilità
+ Perfetto per l'uso di tutti i giorni a causa della sua comodità e piacere di avvolgimento
Contro:
- è giunto il momento che Patek Philippe propone un successore 215PS che non è più adatto ai casi contemporanei
si prega di consultare falsi orologi oppure Breitling orologi